W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

FARE TEATRO – LABORATORIO TEATRALE

opendayfareteatro

FARE TEATRO è un laboratorio teatrale – completamente gratuito – rivolto ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di avvicinarsi e apprendere lo studio dell’arte scenica. Gli incontri si terranno il lunedì e il mercoledì – dalle 15 alle 17:30 – a partire da Febbraio 2015 presso il centro polifunzionale di Piazza Forcella, in via Vicaria Vecchia, 23 – Napoli. Una Piazza dove conoscersi, confrontarsi con gli altri e crescere insieme attraverso l’arte teatrale. Una Piazza che sia un luogo d’incontro e di aggregazione, una Piazza dove è possibile costruire tutto ciò che è impossibile.

Come si crea l’impossibile?

Attraverso specifici esercizi si studieranno le emozioni, i sentimenti e la verità in scena mantenendo un aspetto ludico, poiché l’arte teatrale è pur sempre un gioco. L’attività proposta si articola in diversi moduli, strutturati per specifiche discipline che vanno dall’ABC dell’attore alla messa in scena di uno spettacolo. Il percorso di formazione – diretto da cinque giovani professionisti del settore artistico e culturale formatisi in Accademie di Arte drammatica di rilievo nazionale e internazionale e da dottori in Psicologia, Diritto, DAMS e Lingue e Letterature straniere – fornirà ai partecipanti la possibilità di apprendere elementi di:

  • Recitazione e scrittura scenica,
  • Improvvisazione e gioco teatrale,
  • Drammatizzazione della voce
  • Scherma teatrale e giocoleria,
  • Espressione corporea,
  • Linguaggi performativi e storia dello spettacolo dal vivo.

Il laboratorio, oltre ad alcune aperture esterne, sarà propedeutico alla realizzazione di uno spettacolo messo in scena dai partecipanti, i quali saranno protagonisti diretti di tutte le fasi di creazione: dalla scrittura scenica alla promozione del prodotto artistico. Lo spettacolo, infatti, prenderà parte all’edizione 2016 del Festival dell’Impegno Civile organizzato dal Comitato Don Peppe Diana e che si svolge all’interno dei beni confiscati alle mafie. Inoltre, darà la possibilità ai “giovani attori” di esibirsi al Teatro Piccolo Bellini di Napoli e presso lo spazio polifunzionale Piazza Forcella.

Quando?

Il laboratorio parte lunedì 2 febbraio e prosegue con con incontri a cadenza bisettimanale, il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17:30, in via Vicaria Vecchia, 23 – Napoli.

La nostra intenzione è quella di creare una dimora creativa, nel cuore della città, che sappia trasformare i sentimenti, le emozioni e la voglia di cambiamento in arte. Il teatro come lente d’ingrandimento delle necessità dei giovani. Una possibile valvola creativa che possa sfociare in una piccola rivoluzione culturale partecipata.

Come iscriversi?

Per iscriversi al laboratorio basta inviare la richiesta specificando in oggetto: ISCRIZIONE FARE TEATRO. Inserire nome, cognome, età, recapito telefonico ed e-mail e inviare tutto all’indirizzo:  laboratori@percorsidarte.eu. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile. 

Per ulteriori informazioni visita il sito  > www.percorsidarte.eu

Chiamaci   > 3312282853 | 3386866078 | 3381373537

Il laboratorio FARE TEATRO rientra nel progetto Percorsi d’arte, vincitore del bando Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici indetto e cofinanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione Giovani no profit dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Dove?

mappa_piazza_forcella

Murìcena Teatro con il laboratorio FARE TEATRO sostiene la candidatura di NapoliEYC2018 – Napoli come “Capitale europea dei Giovani 2018”.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On Youtube